Le Torce - Sonnino

Le Torce - Sonnino

Quando:
12 maggio 2018@10:00 am–13 maggio 2018@8:30 pm Europe/Rome Fuso orario
2018-05-12T10:00:00+02:00
2018-05-13T20:30:00+02:00
Dove:
Sonnino
04010 Sonnino LT
Italia
La processione delle Torce, di cui non si ha riscontro in nessun altro luogo del Lazio e dell’Italia, è la festa che alla vigilia dell’Ascensione sconvolge, più di ogni altra festa, la tranquilla vita di Sonnino.
La Torce “esplodono” ogni anno come l’avvenimento più straordinario in quanto profondamente radicato nel costume, nella tradizione, nella civiltà del nostro paese. Esse sono il simbolo della dipendenza del sonninese dalla terra e dell’impellente necessità di difenderla. Anticamente chiudevano il ciclo le cosiddette Rogationes, riti propiziatori per impetrare da Dio abbondanza di raccolti.
Le “rogationes” risalgono al V secolo d.c. a seguito di lunghe carestie e avversità dovute alla fine dell’Impero Romano d’Occidente. Le radici delle Torce affondano, dunque, nei riti di culto delle antiche feste pagane della civiltà volsco-romana a noi trasmesse e radicate, nel corso dei secoli, nel costume dei sonninesi.
La festa consiste in una processione notturna intorno al territorio del paese. Essa ha lo scopo precipuo di allontanare un nemico spirituale (il male, il peccato) e un nemico materiale. Il periplo dei confini vuole essere anche una riaffermazione della propria identità culturale; nello stesso tempo vuole essere un messaggio rituale veicolato e trasmesso attraverso la peregrinazione e le immagini luminose che le torce disegnano nella notte.

In località “La cona” il gruppo si divide in due schiere: la prima percorre il crinale della Costa dei Deveri, il bosco del Tavanese, il Monte delle Fate, fino al costone delle Serre; da qui scende in località “La Sassa”. La seconda schiera segue i confini con Monte San Biagio e Terracina; tocca le località di Monte Romano, Cascano, Frasso, Fossanova, La Sassa dove si ricongiunge alla prima.
La parte più suggestiva della manifestazione è la fiaccolata notturna sul costone delle Serre: all’apparire delle prime luci delle torce esplode sia tra i manifestanti sia tra la popolazione rimasta in paese gioia ed entusiasmo, che vengono accompagnati da fuochi d’artificio (bengala multicolori) e colpi di fucileria a salve che incrociandosi e rischiarando il cielo del grande vallone, creano suggestioni intense.
Non mancate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *