Fiori dei campi - Mostra fotografica di Carlo Picone

Quando:
28 aprile 2018–5 maggio 2018 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2018-04-28T00:00:00+02:00
2018-05-06T00:00:00+02:00
Dove:
Priverno
04015 Priverno LT
Italia


Si svolgerà a Priverno (LT), nelle Sale dei Portici Comunali dal 28 aprile al 5 maggio, la mostra fotografica di Carlo Picone, artista fotografo privernate, in occasione della manifestazione turistica, naturalistica, artigianale e culturale “I Fiori della Camilla”.

L’inaugurazione si terrà alle ore 18.00  e interverranno il sindaco Annamaria Bilancia, l’assessore alle Attività Produttive Enrica Onorati, il presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Arte Libera Tiziana Pietrobono, il presidente del Consorzio Priverno in rete Annarita Fantozzi, il presidente della Pro Loco Anna Dini, il Delegato Provinciale FIAF Roberto Placido,  il critico fotografico Riccardo Guglielmin.

 

Carlo Picone fotografa dal 1980 ed è stato docente di fotografia a Priverno, Latina e a Civitavecchia; è stato protagonista di numerose esposizioni nella provincia pontina e le sue foto sono state inserite in diverse pubblicazioni, riviste e giornali.

La mostra raccoglie i bei scatti di Picone dal 1986 ad oggi e mette in luce le meraviglie naturalistiche della Valle dell’Amaseno e del paese di Priverno.

“L’idea di fotografare la Valle dell’Amaseno, mi balenò nell’agosto del 1986 quando mi trovavo a Venezia, a Palazzo Fortuny mentre stavo ammirando, con mio grande stupore, le ineguagliabili foto di Ansel Adams, il grande fotografo americano dei paesaggi naturalistici degli States. Rapito dalle immagini di Adams, ad un certo punto mi domandai dove potessi fare qualche foto che potesse evocare in qualche modo le suggestioni della natura. Di certo non potevo andarmene in giro per lo Yosemite National Park, ed allora pensai se chissà il fiume Amaseno e il lembo di terra che lo racchiude avessero potuto offrire al mio sguardo qualche immagine interessante. Così armato di macchina fotografica e di buona speranza incominciai a girovagare lungo per la Valle dell’Amaseno. L’aspetto irregolare e selvaggio del fiume colpì subito la mia attenzione e la mia fantasia” afferma il fotografo Picone.

 

 

La natura incontaminata della Valle dell’Amaseno è protagonista degli scatti del fotografo che ha dedicato particolare attenzione nel ritrarre il corso d’acqua e la vegetazione circostante, percorrendolo anche nei tratti più difficilmente accessibili e osservandolo da diverse prospettive per cercare inquadrature e composizioni particolari e insolite.

Gli scatti di Picone ritraggono anche i bellissimi borghi che circondano la Valle, egli afferma che “il paesaggio è di per se mutevole e  perciò temporaneo, momentaneo, precario, irripetibile, estremamente variegato. Per catturarne gli aspetti più salienti, ho fotografato nelle condizioni atmosferiche e quindi di luce più diverse, dall’inverno all’estate, dall’autunno alla primavera, dal primo mattino al crepuscolo. Con il sole, con il vento, con la nebbia, con la pioggia, con il gelo, con la neve. La ricchezza delle situazioni che mi  si sono presentate e che sono riuscito a riproporre attraverso l’uso del mezzo fotografico, mi ha consentito di rendere omaggio a questa terra tanto amata e tanto cercata“.

Un’occasione da non perdere per ammirare angoli nascosti della Valle dell’Amaseno e conoscere l’arte di un fotografo sensibile e  sognatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *