Festa della Francigena nel Sud all'Abbazia di Fossanova

Festa della Francigena nel Sud all'Abbazia di Fossanova

Il 16 marzo 2019 presso l’Abbazia di Fossanova si svolgerà la festa della Francigena nel Sud. L’evento si svolge in occasione delle celebrazioni di S. Tommaso d’Aquino, unirà il cammino ad un momento di confronto tra istituzioni e associazioni territoriali.
L’iniziativa avrà come cornice l’Abbazia di Fossanova, nella pianura Pontina, a poca distanza dalla Via Appia nel comune di Priverno.
Il programma prevede:
Ore 8: partenza dei pellegrini da Maenza a Fossanova 17 Km (non si passa da Priverno),
Ore 9,30: appuntamento a Priverno alla Cattedrale, piazza Giovanni XXIII – Benedizione,
Ore 10: partenza dei Pellegrini da Priverno a Fossanova , 7,5 Km,
Ore 13: arrivo nel Borgo di Fossanova, pranzo del Pellegrino con prodotti locali,
Ore 14: un’esperienza di Living History, l’incontro con un gruppo di Viaggiatori Medievali, storie e laboratori esperenziali, concerto del coro di Priverno.
Alle 15 è prevista la conferenza dal titolo “La via Francigena nel Sud, Cammino Culturale Europeo”, le associazioni incontrano i Comuni e le Istituzioni territoriali per far vivere nel territorio la Via Francigena: cultura, turismo, economia.
La conferenza prenderà il via alle 15 con i saluti del Sindaco di Priverno e Maenza, seguiranno alle 15.30 gli interventi delle istituzioni, delle associazioni, Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e Compagnia dei Lepini. Alle 17 spazio alle conclusioni dell’Assessore al Turismo del Lazio On. Lorenza Bonaccorsi. All’evento prenderanno parte anche gli studenti degli istituti scolastici di Priverno e Terracina.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Gruppo dei Dodici, con il patrocinio di: Regione Lazio, AEVF, Compagnia dei Lepini, Comuni di Priverno e Maenza. E’ prevista la navetta dalla Stazione di Fossanova per Priverno e Navetta da Fossanova per ritorno a Maenza.
Partecipano all’evento: Legambiente Sessa Aurunca ( Ce);  WWF Litorale Laziale; La Spinosa di Velletri; Legambiente La Ginestra di Fondi; Coldiretti di Priverno;  Accademia Medioevo di Lanuvio; Atargatis di Itri; Ass. Brigante Antonio Gasbarrone di Sonnino; Cultures Artium di Ceccano; CAI Terre Alte di Frosinone; Ipomea di Terracina; Viva Valle Marina di Monte San Biagio; Legambiente di Terracina; Compagnia dell’ Impegno; Centro Turistico Giovanile di Latina; Camminare Liberamente Nardò (Le).
Scarica qui il programma della giornata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *