Itinerario alla scoperta di Sonnino

Itinerario alla scoperta di Sonnino

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario comincia dalla piazza Garibaldi in cui spicca con imponenza la Torre Antonelli. Da qui è possibile anche ammirare un bel panorama sulla vallata sottostante. Si prosegue poi in via del Castello, nei pressi dell’antico maniero, dove si trova la chiesa dedicata a San Michele Arcangelo.
Da qui si scende tra i caratteristici stretti e tortuosi vicoli del centro storico intervallati da magnifici portali fino ad arrivare alla chiesa di San Marco e poi alla Collegiata di San Giovanni Battista. Nei pressi di quest’ultima si trova il Museo Terre di Confine, dedicato al brigantaggio e al tema del confine. Una visita è d’obbligo, la gran mole di materiale storico che racchiude affascina e incanta piccoli e adulti.
La passeggiata prosegue nel centro storico medievale fino a tornare al punto di partenza.
Itinerario creato da Sara Carallo, Maria Vittoria De Marchis e Andrea Selvini
SCHEDA TECNICA
Partenza: Piazza Garibaldi
Arrivo: Piazza Garibaldi
Lunghezza: 2 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 430 metri
Grado di difficoltà: T  Si tratta di una piacevole passeggiata nel borgo di Sonnino alla scoperta del ricco patrimonio culturale. Adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LA TRACCIA DELL’ITINERARIO IN FORMATO GPX
SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Credits: Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *