Itinerario tra i monti Ausoni e i monti Lepini

Itinerario tra i monti Ausoni e i monti Lepini

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
Si tratta di un itinerario molto impegnativo e quindi riservato solo a coloro che sono ben allenati. La fatica è ripagata dai meravigliosi panorami che si possono ammirare dai massicci calcarei dei Lepini e degli Ausoni che sovrastano la valle dell’Amaseno.
La partenza dell’escursione è dal Borgo Medioevale di Fossanova in cui si può visitare l’omonima abbazia cistercense e il museo medievale adiacente. Il primo tratto è particolarmente bello, si procede parallelamente al corso del fiume Amaseno ed è possibile fermarsi a visitare alcuni manufatti storico culturali che particolarmente significativi per la storia economica e sociale del territorio. Si tratta di antichi binari e caselli della ferrovia Velletri Terracina, opifici idraulici che hanno svolto per secoli un ruolo di primo piano per l’economia locale e fortilizi medievali molto suggestivi.
L’itinerario prosegue nel caratteristico paesaggio collinare dei monti calcarei dei Lepini e degli Ausoni protetti dalla rete ecologica europea Natura 2000 che riserva straordinarie sorprese per gli amanti della natura.
L’itinerario nel suo percorso fa tappa in tre splendidi borghi della Valle in cui è possibile fermarsi per una breve sosta ristoratrice e per passeggiare tra gli stretti vicoli in pietra calcarea. Questi paesi sono Pisterzo, Prossedi e Maenza. Un itinerario cicloturistico molto interessante perché consente di avere una bella panoramica sulle diversificate componenti paesaggistiche della Valle.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!

Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc

SCHEDA TECNICA
Partenza: Abbazia di Fossanova
Arrivo: Abbazia di Fossanova
Lunghezza: 66 km
Tempo di percorrenza: 7 ore
Dislivello: 1530 metri
Grado di difficoltà: EE L’itinerario richiede un buon allenamento in quanto alcuni tratti potrebbero risultare impegnativi.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibile da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
CONSIGLI
Si tratta di un itinerario ideato appositamente per una percorrenza in mountain bike. Il percorso si snoda su tracciati che evitano per quanto possibile la strada asfaltata e privilegiano le strade bianche e i sentieri al fine di poter attraversare il territorio in sicurezza e ammirare il patrimonio culturale e naturalistico in tranquillità.
SCARICA LA TRACCIA GPX DELL’ITINERARIO

SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Credits: Foto di  Marco Menna
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *