Progetto Terre Alte CAI - L'Università di Roma Tre nella Valle dell'Amaseno

Progetto Terre Alte CAI - L'Università di Roma Tre nella Valle dell'Amaseno

Il 16 e il 17 maggio hanno visitato la Valle dell’Amaseno 50 studenti dell’Università di Roma Tre guidati dai docenti e dai rappresentanti del Gruppo di ricerca Terre Alte del Club Alpino Italiano di Frosinone: responsabile scientifico Sara Carallo, soci Diego Magliocchetti e Tonino Farinelli.
In linea con gli obiettivi del progetto di ricerca del Gruppo Terre Alte, le due escursioni hanno permesso di promuovere gli ideali del CAI e fatto conoscere i progetti fai valorizzazione del territorio in corso, in particolare il progetto “Rinascita sociale e culturale dei territori montani e rurali della Valle dell’Amaseno” che è giunto al suo secondo anno di attività.

Gli studenti hanno visitato l’area protetta Campo Soriano grazie alla disponibilità e all’accoglienza di Adriano Pagliaroli dell’area tecnica del Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
La natura carsica che si manifesta in straordinarie e affascinanti forme epigee ha stupito gli studenti e i docenti e il paesaggio rurale di vigneti e uliveti che si estendono sulle pendici dei monti Ausoni hanno coinvolto con la loro storia millenaria.

Tonino Farinelli, grande esperto di storia locale, ha raccontato la storia del brigantaggio e l’evoluzione geostorica della linea di confine tra lo Stato pontificio e il Regno di Napoli che proprio in questo territorio si manifesta con una serie di cippi in pietra locale ancora ben visibili.
L’escursione è proseguita con una visita a Roccagorga e al suo particolare ecomuseo che narra la storia del territorio e delle comunità lepine e con un tour guidato alla scoperta di Maenza e del suo imponente castello medievale.

Grazie all’impegno dei rappresentanti del Gruppo Terre Alte per aver promosso il territorio della Valle attraverso il passo lento del cammino e aver fatto conoscere il suo immenso patrimonio materiale e immateriale!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *