Presentazione progetto Terre Alte 2019

Presentazione progetto Terre Alte 2019

Venerdi 15 Marzo 2019, alle ore 18,30 presso la sede di Frosinone del Club alpino italiano, il Gruppo Territoriale di Ricerca Terre Alte – Antiche Vie ha illustrato ai Soci e al pubblico i progetti in corso di attuazione mirati alla ricerca, allo studio e al sostegno al territorio della Valle dell’Amaseno.
Tra le varie attività in programma si è parlato della concretizzazione di un vero e proprio cammino: “Il cammino della Regina Camilla”, già in parte individuato che attraverserà tutta la Valle dell’Amaseno per circa 130 chilometri, e consentirà di conoscere al ritmo lento del camminare il patrimonio storico culturale e naturalistico di questo territorio straordinario.
A seguire si è tenuto un incontro con Sara Carallo, già responsabile scientifico del progetto Terre Alte – Frosinone e Claudia Errico che hanno raccontato l’esperienza di cammino da Roma a Pescasseroli attraverso il Cammino Naturale dei Parchi e la Via dei Lupi.

Le due camminatrici hanno messo in atto un vero e proprio progetto di promozione e valorizzazione delle aree interne attraversate ponendo al centro le comunità locali, i loro valori, le loro tradizioni e l’immenso patrimonio materiale e immateriale che custodiscono.
Uno straordinario lavoro di comunicazione social e web che ha posto le basi per l’avvio di un virtuoso processo di fruizione ecoturistica.
L’incontro si è concluso con un vivo dibattito da cui sono emerse positive e stimolanti riflessioni anche sul futuro della Valle dell’Amaseno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *