Ciambelle scottolate (Ciammélle de San Rocco)

Ciambelle scottolate (Ciammélle de San Rocco)

Ciambelle scottolate (Ciammélle de San Rocco) tipiche di Amaseno:
Ciambella caratterizzata da una cottura più raffinata che la rende più leggera e friabile. E’ inserita tra i prodotti dolciari, ma in realtà il suo sapore è molto neutro.
Ingredienti:
15 uova, 350 grammi di zucchero bianco semolato, ½ bicchiere di olio EVO, 1 bustina di vanillina (oppure bacca di vaniglia), 1 limone grattugiato e spremuto, 1 pizzico di sale, ½ bicchiere di sambuca, lievito madre q. b., semi di anice e 1 bicchierino di liquore Mistrà.
Procedimento:
Preparare il lievito madre la sera precedente e farlo crescere per tutta la notte.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Al centro mettere le uova, lo zucchero ed il resto degli ingredienti e lavorare il composto per circa 10 minuti, affinché risulterà omogeneo. Lasciar crescere l’impasto per circa un paio d’ore.
Dividere l’impasto in tanti tocchetti e lavorarli fino a fargli prendere una forma cilindrica. Unire i cilindri alle due estremità e formare delle ciambelle.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola colma d’acqua e portare ad ebollizione. Lessare le ciambelle, poche per volta, nell’acqua bollente, aspettando che vengano a galla (indizio che sono cotte).
Una volta cotte, tirare fuori le ciambelle e metterle ad asciugare per tutta la notte, su un panno di lino (o su uno strofinaccio). Una volta asciutte, intagliare le ciambelle sui lati e cuocerle in forno a 200° fino a doratura.

Ricetta a cura di Simona Selvini e Andrea Selvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *