Pigna di Pasqua (Pigna crisciùta o Pizza dòci)

Pigna di Pasqua (Pigna crisciùta o Pizza dòci)

Pigna di Pasqua (Pigna crisciùta o Pizza dòci) tipica di Amaseno:
Dolce tipico pasquale dal sapore neutro a forma di grande panettone che si realizza con farina, uova, lievito madre, zucchero, aromi e semi di anice. La sua realizzazione comporta un procedimento che dura quattro giorni in cui bisogna lavorare più volte l’impasto al fine di permetterne una buona crescita.
Ingredienti:
1 kg di farina 00, 500 grammi di zucchero bianco semolato, 8 uova, 250 grammi di strutto/olio, lievito madre q. b., 1 limone grattugiato e spremuto, ½ bicchiere di rhum, ½ bicchiere di anice, ½ bicchiere di liquore Strega, 1 fialetta di Alchermes Bianco, 1 cucchiaino di sale, 1 bicchiere di latte.
Procedimento:
Per realizzare la pigna bisogna iniziare dal panetto di lievito madre.
Il lievito madre si ottiene mescolando farina e yogurt oppure del miele con acqua. L’impasto che ne deriva va conservato in un recipiente chiuso e va fatto lievitare una prima volta durante almeno 12 ore. Il composto va “rinfrescato” con l’aggiunta di acqua e farina e fatto lievitare nuovamente per circa un giorno. Dopo questo procedimento può essere utilizzato per la realizzazione della pigna.
Su una spianatoia (spinatòra) disporre la farina a fontana. Al centro mettere le uova, lo zucchero ed il resto degli ingredienti e lavorare il composto per circa 15 minuti, affinché risulterà omogeneo.
Far lievitare questo impasto per circa 12 ore. Il giorno seguente l’impasto va “rinfrescato” con aggiunta di acqua e farina, riammassato e fatto crescere per altre 12 ore circa.
Dopo la lievitazione, prendere l’impasto e ricavarne dei piccoli panetti, sistemarli nelle teglie e farli lievitare per altre 6-12 ore circa.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, infornare a forno già caldo a 160-170° per un’ora circa.
Ricetta a cura di Simona Selvini e Andrea Selvini
Pigna di Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *