Ri-Scatta la cultura, l’incanto del passato - Mostra evento Pittura e Fotografia a Prossedi

Quando:
1 settembre 2017–8 ottobre 2017 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2017-09-01T00:00:00+02:00
2017-10-09T00:00:00+02:00
Dove:
Prossedi
04010 Prossedi LT
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Ufficio Stampa
Ri-Scatta la cultura, l’incanto del passato, questo è il titolo del progetto che il Comune di Prossedi ha concepito per ricalcare le orme di Ernest Hèbert e Gabrielle d’Uckermann
PROSSEDI – Pittori e fotografi visiteranno Prossedi e cercheranno di illustrarne l’anima, gli scorci, i vicoli i volti degli abitanti. Ri-Scatta la cultura, l’incanto del passato, questo è il titolo del progetto che il Comune di Prossedi ha concepito per immortalare i famosi vicoli, lo storico orologio ma anche i profili dei tetti e delle persone: il progetto è patrocinato e finanziato dalla Regione Lazio e fino all’8 ottobre trasformerà il delizioso paesino in provincia di Latina ai confini con la Ciociaria in una sorta di Montmartre, il quartiere parigino famoso per i grandi pittori che lo hanno abitato in passato.
“Saranno circa 25 gli specialisti che visiteranno Prossedi, Pisterzo e le campagne circostanti, inutile dire che siamo molto orgogliosi che il nostro territorio possa essere al centro di questa attenzione culturale, noi stiamo lavorando da tempo per rendere questo un posto migliore e lo stiamo facendo con molto impegno, tanti eventi, provando a programmare qualcosa che possa tornare utile anche in futuro” ha spiegato Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi.
“Ri-Scatta la Cultura è realizzato con il supporto della Regione Lazio e in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone – aggiunge Riccardo Reatini, assessore al turismo di Prossedi – i pittori sono già arrivati in paese e trascorreranno qui qualche giorno, a seguire sarà la volta dei fotografi che si ritroveranno a vivere gomito a gomito con gli abitanti del paese, tra i vicoli che qualche settimana fa sono stati invasi da oltre seimila turisti in occasioni di Vicoli di Notte, la notte bianca di Prossedi”.
Ri-Scatta la cultura è stato ideato per ricalcare le orme di Ernest Hèbert famoso pittore francese e di sua moglie Gabrielle d’Uckermann Hèbert fotografa, che tra il 1892 e il 1893 soggiornarono per lunghi periodi a Prossedi, ospitati dal pittore romano Napoleone Parisani, nipote di Placido Gabrielli principe di Prossedi.
Grazie all’amicizia con il Parisani, Hebert scopre la “campagna romana” e la vita contadina dei piccoli centri rurali vicino a Prossedi. La quotidianità dei contadini, i loro gesti più consueti: trebbiatura del grano, raccolta della legna, i pastori con i loro greggi; le contadine ciociare che indossano ancora i loro costumi tradizionali, sono i soggetti preferiti dell’artista. Gabrielle Hebert, una delle prime donne fotografe, munita di uno dei primi apparecchi portatili, scopre i paesi preferiti dall’artista e scatterà più di 1600 istantanee, realizzando uno straordinario reportage (Italiens pittoresques 1883-1893. Instantanés de Gabrielle Hébert) sulla “campagna romana” e la quotidianità della vita contadina. La raccolta fotografica di Gabrielle insieme alle opere del pittore sono ad oggi esposte al Musèe Hebert la Tronche (Grenoble) e al Musèe d’orsay Paris.

Ufficio stampa
Comunicazione Prossedi
comunicazioneprossedi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *