Memorial Quirino Gizzi - “La prevenzione a 360°: l’importanza dell’alleanza medici-insegnanti-amministratori”

Memorial Quirino Gizzi - “La prevenzione a 360°: l’importanza dell’alleanza medici-insegnanti-amministratori”

Quando:
13 settembre 2017@9:00 am–7:00 pm Europe/Rome Fuso orario
2017-09-13T09:00:00+02:00
2017-09-13T19:00:00+02:00
Dove:
Prossedi
04010 Prossedi LT
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Segreteria organizzativa e scientifica
Prossedi, Sala comunale, sabato 16 settembre 2017 dalle ore 9:00
L’Italia è e uno dei paesi più longevi al mondo. Tuttavia tale primato è minacciato dal fatto che, negli ultimi anni, tra i bambini e i ragazzi italiani si sta registrando un preoccupante aumento del tasso di sovrappeso e obesità. Ciò rappresenta una minaccia per il successo delle prossime generazioni che rischiano di vivere meno dei loro genitori, oltreché un problema di sostenibilità economica per il sistema Paese.
Compito della classe medica è quello di andare a proteggere la salute dei cittadini ad iniziare dai bambini e dai ragazzi e, se possibile, contrastare anche le disuguaglianze socio-economico-culturali e ciò perché l’obesità non è solo legata a una responsabilità personale, ma può dipendere anche da altri aspetti, tra cui l’istruzione, la formazione, il reddito personale (il cibo “spazzatura” costa meno rispetto ai cibi più salutari).
Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale allearsi con il mondo della scuola, coinvolgerlo, “insegnare agli insegnanti” e agli studenti (e ai loro genitori) i principi della sana alimentazione. Ma altrettanto importante è agire di concerto con gli amministratori, ad iniziare da aspetti forse minori, ma con una ricaduta pratica quali, ad esempio, le mense o le macchinette distributrici di bibite e merendine. Ma il problema sovrappeso-obesità va affrontato anche contrastando la carenza di movimento fisico. Pertanto, anche su questo versante dobbiamo fare cultura e cercare alleanze in primis con il CONI e, con esso, ancora una volta, con gli insegnanti e con gli amministratori al fine di diffondere sempre di più la cultura dell’attività fisica che deve comprendere non solo le attività sportive strutturate, ma anche, ad esempio, la facilitazione di spostamenti a piedi o in bicicletta. Di questo si parlerà al Memorial Quirino Gizzi, dedicato al compianto medico di famiglia di Prossedi che ci ha prematuramente lasciato l’anno scorso.
Organizzazione: Società Italiana per lo Studio dell’Aterorosclerosi (SISA) sezione Lazio, Servizio Prevenzione e Protezione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, Comune di Prossedi
In collaborazione con: Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Istituto Scolastico Don Andrea Santoro Priverno-Prossedi, Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) sezione di Latina, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC)
Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Latina, del Comune di Latina, del Comune di Priverno
Segreteria organizzativa e scientifica: Roberto Volpe roberto.volpe@cnr.it
Ufficio Stampa: Alessandro Paglia alexmsg@libero.it
 Scarica il programma della giornata qui:
Programma convegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *