Itinerari Da un borgo all'altro tra natura e cultura millenaria sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour

Itinerari Da un borgo all'altro tra natura e cultura millenaria sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour

Questi itinerari  hanno lo scopo di raccordare tutti i borghi della valle dell’Amaseno e  quindi promuovere la mobilità sostenibile e consentire al viaggiatore di potersi muovere in libertà tra la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente. Sono stati ideati mediante l’integrazione delle fonti d’archivio (cartografia storica e tematica, dipinti, fotografie, letteratura odeporica), delle fonti orali e delle ricognizioni sul campo.
I percorsi consentono di immergersi nella natura incontaminata della Valle e di godere a pieno dei meravigliosi paesaggi che offre.
Si attraversano campi agricoli testimoni di una antica tradizione contadina, patrimonio intangibile e identità locale; verdi colline e asperità calcaree di gran fascino; territori terrazzati frutto dell’opera tenace e virtuosa dell’uomo che ci fanno riflettere sul suo complesso rapporto di convivenza con l’ambiente naturale; si passeggia lungo storiche arterie di comunicazione di stampo religioso e si ripercorrono i passi di pastori transumanti.
Il fiume Amaseno al fianco del viaggiatore veglia su di lui e placido scorre tra la tipica vegetazione. Le sue acque sono pronte a refrigerare dal caldo il pellegrino stanco.
Mentre si cammina i massicci calcarei dall’alto della loro imponenza ci osservano e ci avvolgono. I colli che ospitano i meravigliosi borghi che fanno parte della Valle sono pronti ad ospitarci qualora fossimo stanchi o semplicemente desiderassimo sederci e rimirare il paesaggio dall’alto.
Una rete di itinerari alla scoperta di questo territorio così ricco di beni culturali e naturalistici e non c’è modo migliore se non percorrerli a piedi oppure in bicicletta.
Buon viaggio!
SCHEDA TECNICA
Per le specifiche tecniche di ogni itinerario consulta la carta realizzata (presto online!)
Grado di difficoltà: T/E Medio-facile. Gli itinerari richiedono un minimo di allenamento in quanto alcuni tratti potrebbero risultare impegnativi.
Periodo consigliato: tutto l’anno
Tutti gli itinerari sono stati progettati  da Sara Carallo e Orazio Carallo
CONSIGLI
Si tratta di itinerari ideati appositamente per una percorrenza in mountain bike. I percorsi si snodano su tracciati che evitano per quanto possibile la strada asfaltata e privilegiano le strade bianche e i sentieri al fine di poter attraversare il territorio in sicurezza e ammirare il patrimonio culturale e naturalistico in tranquillità. Gli itinerari possono essere tranquillamente percorsi anche a piedi, magari suddividendoli in più tappe se non si è ben allenati.
Credits: Foto di Sara Carallo e di Cesare Galanti
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LE TRACCE IN FORMATO GPX DEGLI ITINERARI
Itinerario Castro – Amaseno
Itinerario Giuliano di Roma – Villa Santo Stefano
Itinerario Maenza – Prossedi
Itinerario Pisterzo – Roccasecca dei Volsci
Itinerario Priverno – Roccagorga
Itinerario Roccagorga – Maenza
Itinerario Roccasecca dei Volsci – Sonnino
Itinerario Sonnino -Stazione Priverno Fossanova
Itinerario Stazione Priverno/Fossanova – Borgo di Fossanova
Itinerario Vallecorsa – Amaseno
Itinerario Villa Santo Stefano- Castro dei Volsci
Itinerario Abbazia Fossanova – Priverno
SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

 

Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *