Itinerario alla scoperta di Giuliano di Roma

Itinerario alla scoperta di Giuliano di Roma

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario comincia dal Santuario della Madonna della Speranza, edificio sacro di grande interesse appena fuori dal centro, con un comodo parcheggio ed ubicato lungo la strada di accesso al paese, percorsa dai bus Cotral.
Dopo la visita al Santuario si procede alla volta del borgo percorrendo una comoda via pedonale lunga meno di un chilometro. All’inizio del centro si trovano un bel monumento ai caduti e la piccola chiesa di San Rocco (attualmente non visitabile).
Si sale poi a destra, verso la città vecchia. Si costeggia l’imponente palazzo Narducci e si scende in Via Cairoli, proseguendo fino al MUVE, museo del vulcanesimo ernico. Si prosegue lungo Via San Tommaso fino all’ex chiesa omonima, oggi sede di una fornita biblioteca. Da qui si prosegue a destra verso Via Nazionale e si risale verso la parte alta del borgo in Via Porta Solferino, fino alla Collegiata di Santa Maria.
Dopo la visita alla chiesa è possibile giungere presso Largo Don Alvaro Pietrantoni prendendo il comodo ascensore nei pressi della base del campanile.
Da questa piazzetta è possibile, dopo una breve passeggiata, arrivare alla Chiesetta di San Biagio, grazioso edificio sacro ai piedi di Monte Siserno. Dalla piazzetta davanti la chiesa, ottimo punto fotografico su Giuliano, si può ammirare un bellissimo panorama sulla valle.
Itinerario creato da Sara Carallo e Andrea Selvini
SCHEDA TECNICA
Partenza: Santuario della Madonna della Speranza
Arrivo: Chiesetta di San Biagio
Lunghezza: 2 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 363 metri
Grado di difficoltà: T  Si tratta di una piacevole passeggiata nel borgo di Giuliano di Roma alla scoperta del ricco patrimonio culturale. Adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LA TRACCIA DELL’ITINERARIO IN FORMATO GPX
SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Credits: Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *