Itinerario alla scoperta di Roccagorga

Itinerario alla scoperta di Roccagorga

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario parte dalla piccola chiesetta di Sant’Antonio, edificio religioso con bella cupola a maiolica. Da qui, dopo una breve salita si arriva alla bellissima Piazza VI gennaio, così chiamata a ricordo dell’eccidio avvenuto nel 1913.
La piazza, tra le più belle piazze barocche d’Italia è dominata da un lato dalla Collegiata e dall’altro dal Palazzo Baronale, antico castello.
L’itinerario prosegue sulla destra della piazza passando per la Collegiata Barocca dedicata ai Santi Erasmo e Leonardo, il Palazzo del Comune e la bella fontana, conosciuta come “La refolta”.
Si attraversa il centro della piazza e si prosegue verso il lato opposto, passando nei pressi del Monumento ai Caduti e della Fontana del Mascherone.
La Fontana del Mascherone è costruita con la caratteristica pietra locale e travertino. Il “Mascherone”, monumento di memoria collettiva che prende il nome proprio dalla scultura da cui esce l’acqua, era inizialmente circondato da ringhiera in ferro battuto, distrutta successivamente, e ripristinata nel 1996 per ridargli il suo aspetto originale.
Al termine della salita si giunge al Palazzo Baronale, dove si trovano la Biblioteca e l’interessante Etno-museo dei Monti Lepini. Una visita è d’obbligo per ripercorrere le tradizioni locali dei popoli dei monti Lepini. Usciti dal museo ci si dirige verso la chiesa della Madonna dell’Annunziata ubicata
alla sinistra del palazzo Baronale. Si tratta di una  piccola cappella a forma ovale è dedicata all’Annunziata.
Si riprende l’itinerario passeggiando tra i vicoli del borgo fino ad arrivare al punto di partenza.
Itinerario creato da Sara Carallo e Andrea Selvini
SCHEDA TECNICA
Partenza: Chiesa di Sant’Antonio
Arrivo: Piazza VI gennaio
Lunghezza: 2 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 287 metri
Grado di difficoltà: T  Si tratta di una piacevole passeggiata nel borgo di Roccagorga alla scoperta del ricco patrimonio culturale. Adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibili da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LA TRACCIA DELL’ITINERARIO IN FORMATO GPX
SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Credits: Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

2 Reviews for Itinerario alla scoperta di Roccagorga

    La piazza è piazza VI Gennaio non VI dicembre!

      Grazie Riccardo per la segnalazione! Abbiamo appena corretto! Un caro saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *