Itinerario Fossanova-Pisterzo

Itinerario Fossanova-Pisterzo

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario parte dall’Abbazia di Fossanova dove si consiglia una sosta per visitare l’edificio religioso e il vicino museo medievale, e prosegue attraversando la media e l’alta valle dell’Amaseno costeggiando in diversi tratti l’argine del fiume.
A questo punto ci si immerge nella Zona di Protezione Speciale Monti Ausoni nella quale sono presenti specie floristiche di particolare pregio. Arrivati nei pressi della piccola frazione di Pisterzo è possibile visitarla e fermarsi per la pausa pranzo ammirando il belvedere adiacente alla chiesa di San Michele Arcangelo.
La vista si perde tra i colli e i massicci calcarei degli Ausoni e dei Lepini e il paesaggio rurale tipico dell’alta valle dell’Amaseno domina incontrastato. Si procede in direzione monte Alto un’area montuosa dal caratteristico aspetto selvaggio, ricca di lecci sempreverdi e percorsa da antichi tratturi, dall’alto è possibile ammirare due cime dei Lepini che sovrastano la valle dell’Amaseno: il monte Gemma e il monte Cacume.
La particolarità dell’itinerario è che è costituito anche da un single track di circa 3 km che dalla piattaforma di lancio dei deltaplani arriva fin sopra il paese di Roccasecca dei Volsci. Un percorso di particolare pregio paesaggistico che apre l’orizzonte alla bassa Valle sottostante e ai monti calcarei circostanti. Una breve sosta finale al paese di Roccasecca dei Volsci è una buona idea per rifocillarsi e ammirare il patrimonio storico culturale che il paese riserva al viaggiatore.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!

Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc

 
SCHEDA TECNICA
Partenza: Abbazia di Fossanova
Arrivo: Abbazia di Fossanova
Lunghezza: 52 km
Tempo di percorrenza: 4 ore 36 minuti
Dislivello: 870 metri
Grado di difficoltà: E L’itinerario richiede un minimo di allenamento in quanto alcuni tratti potrebbero risultare impegnativi.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibile da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LA TRACCIA GPX DELL’ITINERARIO

SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

CONSIGLI
Si tratta di un itinerario ideato appositamente per una percorrenza in mountain bike. Il percorso si snoda su tracciati che evitano per quanto possibile la strada asfaltata e privilegiano le strade bianche e i sentieri al fine di poter attraversare il territorio in sicurezza e ammirare il patrimonio culturale e naturalistico in tranquillità.
Credits: Foto di  Marco Menna
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *