Itinerario Abbazia di Fossanova - Santuario dell'Auricola

Itinerario Abbazia di Fossanova - Santuario dell'Auricola

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
L’itinerario parte dell’Abbazia di Fossanova dove è consigliata una sosta per visitare la meravigliosa abbazia cistercense, il museo medievale che custodisce reperti di gran valore che narrano la storia del territorio e il delizioso borgo.
Successivamente si costeggia l’argine del fiume Amaseno in un piacevole paesaggio fluviale circondati da una vegetazione ripariale, se si alza lo sguardo si possono ammirare le catene montuose dei Lepini e degli Ausoni che sovrastano la Valle. Si prosegue fino a raggiungere le pendici del colle dove è ubicato il paese di Roccasecca dei Volsci. Dopo aver preso la strada provinciale si procede con strade secondari e si arriva nella splendida piazza del centro storico Una breve sosta è d’obbligo per visitare il paese e prendersi un buon caffè.
Si riparte direzione monte Calvo e qui si incrocia la seconda parte del percorso della “Marathon” che si svolge ogni anno in questa zona. Il percorso permette di immergersi nella natura incontaminata dell’alta valle dell’Amaseno e scoprire le caratteristiche vegetazionali e geologiche. Lungo il percorso è possibile fare una sosta nel cuore della campagna dell’alta Valle dove spicca la torre di Pisterzo e poco più avanti fermarsi per una pausa pranzo nel paese di Amaseno, unico borgo di pianura della Valle.
L’ultima tappa prevista è il meraviglioso Santuario dell’Auricola dove è possibile fermarsi per una sosta pic-nic. Si tratta di un percorso molto bello e panoramico ma al tempo stesso impegnativo, è quindi consigliato a coloro che sono già allenati. Si snoda per circa 20 chilometri su misto asfalto, sterrato, brecciato e single track.
L’itinerario è stato creato da Marco Menna. Un ringraziamento speciale per averlo condiviso con tutti noi!

Clicca qui per scoprire gli itinerari creati da Marco Menna su Wikiloc

IMPORTANTE
Nel periodo in cui non è attiva la gara “Marathon” il percorso è chiuso in parecchi punti da cancelli e staccionate dei fondi privati, in alcuni si passa tranquillamente, in altri visto che si accede direttamente sui cortili delle abitazioni private è consigliato chiedere il permesso.
SCHEDA TECNICA
Partenza: Abbazia di Fossanova
Arrivo: Santuario dell’Auricola
Lunghezza: 67 km
Tempo di percorrenza: 6 ore 51 minuti
Dislivello: 940 metri
Grado di difficoltà: EE L’itinerario richiede un buon allenamento in quanto alcuni tratti potrebbero risultare impegnativi.
Segnaletica: ancora non presente, si consiglia pertanto di avere sempre con se la carta turistica con il tracciato dell’itinerario o una carta topografica della zona e se lo si possiede un GPS con la traccia gpx. Presto disponibile da scaricare comodamente sul tuo pc la carta topografica.
SCARICA LA TRACCIA GPX DELL’ITINERARIO

SCARICA I PUNTI DI INTERESSE

SCARICA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

CONSIGLI
Si tratta di un itinerario ideato appositamente per una percorrenza in mountain bike. Il percorso si snoda su tracciati che evitano per quanto possibile la strada asfaltata e privilegiano le strade bianche e i sentieri al fine di poter attraversare il territorio in sicurezza e ammirare il patrimonio culturale e naturalistico in tranquillità.
Credits: Foto di Umberto Venditti e Marco Menna
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo
Le mole comuni. Foto di Sara Carallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *